• Vaso Ocean

    interpretazione del mare, la parte sopra simboleggia la sabbia, poi le onde del mare sul corpo fino ad arrivare sul piede con le conchiglie in fusione a cera persa.

    Vaso Ocean - Antenori Argentieri
  • Bozzetto preparatorio

    Bozzetto preparatore per l’esecuzione di un calice religioso barocco in argento.

    Progetto di un Calice Religioso: chiaro scuri
  • Coprievangelario

    Commissionato dall’Arcivescovado di Zagabria

    Coprievangelario in argento - Antenori

L’ARTE DELLA LAVORAZIONE DELL’ARGENTO – ARGENTIERI CESELLATORI A VENEZIA DA TRE GENERAZIONI

Artigiani dell’argento da tre generazioni, lavoriamo l’argento artisticamente come facevano i nostri avi veneziani, a mano. Ogni nostro manufatto porta in eredità l’esperienza di maestri argentieri, ognuno con la stessa passione per un mestiere antico e affascinante.

Le nostre Creazioni in argento

Ogni oggetto viene disegnato e progettato nel nostro laboratorio con la collaborazione del cliente, attraversando le varie fasi di sbalzo e cesello, fino ad arrivare alle fasi conclusive di limatura e lucidatura dell’argento.

Il Laboratorio di Venezia

La Ditta Antenori porta avanti le sue attività di cesellatori e argentieri nel suo laboratorio storico situato a Marghera, in provincia di Venezia. Il laboratorio è attrezzato per le tecniche di cesellatura provenienti dalle più antiche tradizioni veneziane e da allora invariate.

Gli Artigiani Cesellatori

La famiglia Antenori si tramanda la sua tradizione di argentiere da tre generazioni, nascendo dal nonno Aldo fino al nipote, Gabriele Antenori, con l’aspirazione di lasciarne invariate la qualità e la professionalità dei suoi maestri artigiani.

IL NOSTRO LABORATORIO DI CESELLATURA

La Ditta Antenori da tre generazioni esplica la sua arte del cesello con una produzione di grande spessore artistico. Iniziata e tramandata dal nonno Aldo De Vettor al genero Franco Antenori viene ora portata avanti con lo stesso amore ed entusiasmo dal figlio Gabriele. Le nostre lavorazioni:

  • Oggetti di arredamento in argento (candelabri, vasi portafiori, centritavola, etc..)
  • Oggetti per la tavola come bicchieri, vassoi, posateria, piatti, macinapepe e sale, spargisale, brocche.
  • Cornici in argento di varie decorazione e misure.
  • Oggetti religiosi come paliotti d’altare, pissidi, calici, croci vescovili, ostensori, croci processionali, porte tabernacolo.
  • Sbalzi per premiazioni, ritratti di qualsiasi genere.

La tecnica della Cesellatura

Quella del cesello (o sbalzo) è una tecnica che trae il nome da uno dei numerosi utensili, usati fin dall’antichità, per scolpire un motivo precedentemente disegnato su di una lastra di metallo. Consiste nello spostare tramite lo strumento il metallo creando rilievi e rientranze su piani diversi. Si inizia con l’eseguire il disegno con l’uso di ferri particolari che lasciano l’impronta anche sul rovescio dell’oggetto, passando in seguito all’esecuzione dello sbalzo. Arte antichissima, praticata già dagli Egizi, dai Cretesi, dai Greci e dai Romani. I Veneziani ne furono grandi maestri e portarono i loro manufatti ad essere apprezzati in tutta l’Europa. La nostra Ditta “porta” con orgoglio questa tradizione lavorando come si faceva una volta.

Inizialmente La lastra viene lavorata on la pece tenera, cioè pece trattata dall’artigiano fino a renderla morbida e malleabile a freddo. Viene dunque fissata a caldo su di un letto di pece dura posto su un piano di marmo, in modo da assorbire i colpi del cesello. Il procedimento di lavorazione prosegue avvalendosi di altre tecniche: la fusione a cera persa o a staffa per creare gli oggetti che vanno a completare il manufatto, come piedini, manici, pomoli. La saldatura farà aderire al corpo principale gli oggetti ottenuti con la fusione, la limatura per asportare eccessi di saldatura , la lucidatura per rendere splendente e far risaltare di luce propria l’oggetto, con l’aggiunta di ombreggiature antichizzate sui particolari a sbalzo e cesello con fegato di zolfo applicato a freddo e poi fissato a caldo.

LE NOSTRE ULTIME CREAZIONI

Per qualsiasi dettaglio riguardo un manufatto o la sua lavorazione, siete invitati a venire a trovarci nel nostro laboratorio. Sarete sempre graditi ospiti.

GLI ARTIGIANI ARGENTIERI

Gabriele Antenori

Gabriele Antenori

Gabriele Antenori da molto tempo attraverso la scuola del papà Franco e del nonno Aldo, ha affinato il suo spessore artistico con amore e dedizione  valorizzandolo attraverso gli oggetti della produzione firmata “ANTENORI”. Ne fà da risalto il grande Vaso Ocean 5th Avenue  riconosciuto con il premio Argò dalla rivista “Argento!Lifestyle Interior Design” nel 2004.

Franco Antenori

Franco Antenori

Franco Antenori (classe 1941) lavora fin da giovane presso vari artigiani in Venezia, principalmente col suocero Aldo e poi con forte impatto formativo con il maestro Fecchio Giancarlo da cui affina la tecnica del cesello. Dopo un breve passaggio nel campo della progettazione di gioielli di bijoux (durante gli anni 80) crea e apre il proprio laboratorio in Marghera.

  • ANTENORI

    Argentieri Cesellatori da 3 generazioni

CONTATTACI

Antenori Snc

info@antenori.it – Tel. 041 5380263.

© Copyright – Antenori Snc – P.IVA 02791180272 – Marchio 304 VE

Email: info@antenori.it – Tel. 041 5380263 – Via dell’elettricità 5 30175 Marghera (VE)